Centro di
Psicologia
Fiaba
Mission
Forniamo una guida concreta per uscire dal labirinto che ci imprigiona
Spesso gli individui, le famiglie e i bambini si sentono persi e non riescono a trovare la strada per uscire dal labirinto all’interno del quale si ritrovano. La nostra equipe di professionisti può fornire la guida necessaria per rendere questo percorso meno tortuoso e ritrovare la via per vivere al meglio la quotidianità.
Vision
Il mito simbolico di Arianna e Teseo
Il mito di Arianna e di Teseo è uno dei più affascinanti della ricchissima mitologia Greca. Si narra che Arianna si innamorò di Teseo quando egli giunse a Creta per uccidere il Minotauro nel labirinto. Arianna diede a Teseo un gomitolo di lana “il proverbiale gomitolo di Arianna” per poter segnare la strada percorsa nel labirinto e quindi uscirne agevolmente.
La nostra Storia
Ci siamo impegnati e ci impegniamo per fornire il miglior servizio possibile, e soprattutto per essere di supporto a tutte quelle persone che ne hanno bisogno.
Le dottoresse Claudia Massaiu e Eleonora Orrù creano la pagina Facebook "Progetto FiABA" all'interno della quale vengono racchiuse le diverse idee e i progetti formativi del duo profossionista in Analisi del Comportamento Applicata
A metà dello stesso anno viene intrapresa una nuova collaborazione con l'aggiunta di nuovi progetti e laboratori, il cui focus sarà basato in primis sull'incremento delle abilità sociali di minori con disabilità intellettive e/o diagnosi di disturbi dello spettro autistico.
Nuovi progetti:
- Arte in Condivisione
- Orto aramatique
- Musica e integrazione
- La Fiaba di Onky Donkey
Tra Giugno 2017 e Luglio 2018 le collaborazioni sono aumentate. Con l'arrivo di una nuova risorsa, la Dottoressa Tiziana Gianoglio, viene fondato il Centro di Psicologia Fiaba
Dopo una estate colma di preparativi, il 1° settembre 2018 le tre dottoresse fondatrici aprono lo studio del Centro Psicologia Fiaba in piazza Emanuele Filiberto 2 a Bergamo.
La dott.ssa Giordana Schenato, educatrice professionale e terapista ABA diventa referente della sede per il servizio ABA e per il servizio Educativo scolastico
Il Centro di Psicologia Fiaba fornisce servizi di supporto alle famiglie e alle persone in modalità telematica. Anche durante la pandemia abbiamo trovato il modo di dare supporto a tutti
Il Centro di Psicologia Fiaba di Bergamo si trasferisce in via Carducci 25 e amplia la propria sede negli spazi stringendo nuove collaborazioni
Il Centro di Psicologia Fiaba apre la sua nuova sede a Milano e nasce il nuovo servizio di Amministrazione
Diamo uno sguardo concreto alle realtà che viviamo
La paura di agire è solamente un limite che ci impedisce di sognare
Ci prendiamo cura di te, della tua famiglia e dei tuoi bambini.
Alcuni dei nostri servizi
Gli specialisti del Centro Fiaba collaborano per offrire un servizio professionale e personalizzato secondo le esigenze dei propri pazienti.
Naviga il sito per scoprirli tutti.
ABA
ABA (Applied Behavior Analysis) è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano.
Sostegno psicologico e psicoterapeutico
La psicoterapia è un percorso introspettivo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce a ciascuno di svolgere una vita completa ed appagante.
Educazione Alimentare
La nutrizione e la psicologia fin dai tempi più antichi hanno visto l’interazione tra professionisti di due discipline che fortemente rimandano ad aspetti complementari: due aspetti della vita tanto diversi tra loro ma che si intrecciano perfettamente.
Servizio Neuropsicologico
Il servizio di neuropsicologia si occupa di valutare e comprendere il funzionamento cognitivo conseguente a disfunzione o lesione, congenita o acquisita, del sistema nervoso centrale con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il benessere della persona e dei suoi familiari.
Testimonianze
Cosa dicono di noi
Da sempre forniamo i nostri servizi con l'obiettivo di regalare un sogno, una speranza e qui vogliamo riportare alcune testimonianze che abbiamo ricevuto nel corso del tempo
"Vi voglio ringraziare per il lavoro che fate con mia figlia, ogni volta che vi incontro siete una ricarica di forza ed energie positive. Mi date tante indicazioni, la voglia e la forza di metterle in pratica"
Mamma di una bimba con autismo
"Il vostro logo mi ha incuriosito e come raffigurato mi avete aiutato ad uscire dal labirinto, mi avete aiutato a trovare la soluzione ai miei problemi e soprattutto a ritrovare me stesso"
Francesco
"Grazie a voi per la pazienza, l'impegno e la tenacia è stata una esperienza straordinaria. Grazie di vero cuore per la pazienza e la passione che ci avete messo"
Alice
Partnership
Partner
PlayAut
PLAYAUT è un network multimediale dedicato al mondo dell’autismo. Per famiglie, ragazzi, educatori ed strutture dedicate.
Il tema dell’autismo è sempre sentito da ogni frangia sociale, scuole, enti e famiglie. Il grande numero di associazioni e interventi charity pero’ non hanno dato al movimento quella presenza dinamica per essere ancora più conosciuto a livello sociale e politico. Il più delle volte i successi sono legati ad attività unitarie non coordinate.
Playaut vuole essere il canale per centralizzare le problematiche e offrire modalità di approfondimento del problema integrandosi con la società e le famiglie stesse.
Tutti i canali saranno collegati e gli argomenti saranno riferiti al mondo dell’ autismo.
Partner
Associazione RiCREAzione APS
RiCREAzione APS è un’associazione senza scopo di lucro, apolitica e apartitica con finalità inerenti l’educazione ambientale, alimentare, musicale, artistica, linguistica, culturale in genere, rivolte a bambini e adulti. Si fonda su valori quali sostenibilità, inclusione, rispetto per la natura e gli altri, sostegno allo sviluppo dei territori, crescita personale.
Partner
Dott.ssa Tiziana Gianoglio
Via Martiri d’Italia 5bis – Caluso 10014 Torino
Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e sono Psicologa Specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Junghiano. Le mie competenze spaziano dall’ossevazione clinica e psicoanalitica, al colloquio clinico, alla gestione e la supervisione di gruppi di lavoro.
Mi occupo di: Consultazione psicologica, Sostegno psicologico, Sostegno alla genitorialità e Valutazione della personalità.